CORE Strenghten Your Life Skills: For Teenagers and Young Adults – Italiano

Unità 3 – Il bene per tutti noi: Step 2

Attività 1

Leggi il seguente esperimento mentale.

Immagina che tu e i tuoi compagni e compagne di questa classe abbiate la possibilità di decidere le regole di base per la società in cui vivrete. Queste regole si applicheranno a tutti. Mentre tu e i tuoi compagni e compagne discutete delle regole e scegliete quelle migliori, siete dietro il velo dell'ignoranza.

Il velo dell’ignoranza significa che non sai chi sarai in questa società futura. Quando hai concordato le regole e il velo dell'ignoranza viene tolto, potresti essere ricco o povero. Potresti essere sano, malato o essere disabile. Potresti essere un uomo, una donna, un bambino o una persona anziana. Non conosci il colore della tua pelle. Potresti nascere e vivere in Brasile, Islanda, Afghanistan, Svizzera o in qualsiasi altro paese del mondo. Non sai quali interessi o capacità avrai, nemmeno a quale religione appartieni. Potresti essere ebreo, musulmano, cristiano, Bahá'í, o potresti non credere in Dio.

Mentre puoi stabilire le regole per la società non puoi cambiare la natura umana. Alcune persone saranno simpatiche, egoiste, alcune crudeli, altre nobili e generose. (Idea di: Rawls, John 1971. Una teoria della giustizia)

Attività 2

Immagina di essere dietro il velo dell'ignoranza.

Scrivi almeno tre regole che ritieni giuste. Puoi utilizzare il riquadro sotto o scrivere il testo su un foglio. Queste parole possono aiutarti:

  • ognuno
  • nessuno
  • tutti
  • deve/non deve
  • ho/non ho
  • dovere
  • giusto

Attività 3

Formate dei gruppi di 4-6 studenti e studentesse.

  • Tutti i partecipanti e tutte le partecipanti presentano le loro regole.
  • Discutete le regole e cercate di concordare almeno 3 regole che tutti e tutte pensate siano giuste.
  • Scrivi ogni regola su un foglio di carta separato, poi attaccalo al muro o mettilo sul tavolo.
  • Spiega le tue regole a tutto il gruppo/classe.

Attività 4

Pensa a te stesso o te stessa in un altro ruolo.

Il tuo insegnante ti consegna un ruolo oppure puoi sceglierlo dall’elenco che trovi sotto. Puoi anche inventare un ruolo da solo.

Adesso pensa alle regole scritte nella «Attività 2» e «Attività 3». Sono ancora giuste?

Scrivi un piccolo testo a proposito del ruolo scelto e delle regole. Qualcosa è cambiato?

Immagina te stesso o te stessa in uno di questi ruoli, oppure inventa un ruolo:

  • vedova senza figli
  • manager IT di successo con la pelle scura che vive in Europa
  • bambino ebreo in una scuola Cristiana
  • Adolescente disabile
  • etc.

Le tre regole della «Attività 2» e «Attività 3» sarebbero ancora giuste per te?

Attività 5

Spiega le tue regole a tutto il gruppo.

  • Discuti nel gruppo o nella classe quali regole sarebbero giuste o ingiuste per i diversi ruoli.
  • Cerca di concordare regole giuste.

Attività 6

Unisciti con altri studenti e studentesse!

Condividi i tuoi pensieri ed esprimi te stesso e te stessa.