CORE Strenghten Your Life Skills: For Teenagers and Young Adults – Italiano

Unità 3 – I rischi di droghe e alcol: Step 1

Attività 1

D'accordo o non d'accordo.

Attività 2

Dare delle motivazioni.

Leggi le affermazioni e le informazioni aggiuntive.

Fumare non è pericoloso. Molte persone che conosco fumano e “sono invecchiate”.
Alcune persone fumano e nonostante questo “invecchiano” e non soffrono di problemi di salute. Tuttavia, studi medici mostrano che le persone che fumano hanno un rischio significativamente più alto di avere il cancro o malattie cardiache. Un fumatore o una fumatrice su quattro muore per malattie causate dal fumo.

Il fumo fa male solo ai fumatori o alle fumatrici, non alle persone intorno a lui o a lei.
Si parla di fumo passivo quando le persone respirano il fumo delle sigarette ma non fumano. Il fumo passivo può provocare diverse forme di cancro e problemi ai polmoni come l’asma, e malattie cardiache. Fumare quindi in luoghi chiusi può far male non solo alla persona che fuma ma anche alle persone intorno a lui o lei.

Se le donne incinta bevono alcol fanno male al bimbo in pancia. Fumare non è invece di per sé un problema.
È vero che bere alcolici in gravidanza può essere molto pericoloso per il bambino. Ma anche fumare in gravidanza può essere pericoloso: alcuni bambini sono nati prematuri; qualche bambino è nato troppo piccolo, e qualche bambino è morto prima di nascere.

Solo bambini e alcune persone per motivi religiosi non bevono alcol.
È vero che bambini e ragazzi non dovrebbero bere alcol perché questo può danneggiare il cervello. È anche vero che ci sono persone che non bevono alcol per motivi religiosi. Ci sono però tante altre ragioni per cui le persone non bevono alcolici. A qualcuno o qualcuna non piace il gusto dell’alcol; altri o altre possono avere avuto delle esperienze negative con l’alcol.

Chiunque beva alcol si ubriaca ed è un alcolizzato o una alcolizzata.
Bere alcol è legale. Può portare però a dipendenza, può fare male alla salute e al benessere delle famiglie. Tuttavia molte persone bevono con moderazione e non sono dipendenti dall’alcol. Se si consumano piccole quantità di alcol (ad es. un bicchiere), questo non porta generalmente a ubriachezza.

Tutte le persone tossicodipendenti sono criminali e pericolose.
Alcune persone quando si ubriacano o quando assumono droghe possono comportarsi in modo strano, altre possono avere dei comportamenti violenti. I tossicodipendenti sono delle persone con emozioni, bisogni, valori morali e non è detto che siano più violenti di altre persone. La medicina moderna considera la tossicodipendenza una malattia. Le droghe sono illegali nella maggior parte dei paesi e il prezzo della droga è generalmente molto alto. Persone tossicodipendenti con poche possibilità economiche possono rubare o avere dei comportamenti criminali quando hanno bisogno di soldi per procurarsi la droga.

Le persone che assumono droghe dovrebbero essere punite.
Le persone che assumono droghe fanno male prima di tutto a loro stesse che agli altri. Invece di punirli è meglio comprendere le ragioni per cui si drogano.

La vita è piena di rischi. Andando in bici si può fare ad esempio un grave incidente.
Non esiste una vita senza rischi. Mentre alcuni rischi sono inevitabilmente parte della nostra vita, altri rischi possono essere evitati. I rischi causati dall’assunzione di droghe possono essere evitati.

  • Scrivi le ragioni per cui sei d’accordo o non d’accordo con una o più affermazioni.

Attività 3

Discutete insieme!

  • Discutete insieme sul perché siete d’accordo o non d’accordo con alcune affermazioni.
  • Come cambieresti le affermazioni per farle diventare per te vere?
  • Trova un compagno o una compagna e scambiatevi i punti di vista. Unisciti al gruppo di discussione online, pubblica la tua opinione e commenta gli altri post.