CORE Strenghten Your Life Skills: For Teenagers and Young Adults – Italiano

Unità 2 – Come posso risolvere i conflitti: Step 1

Attività 1

Pensa ai conflitti.

Pensa ai conflitti che ci possono essere con gli amici e con le amiche, con i fratelli e con le sorelle, o nella tua classe.

  • Quale tipo di problema può attivare un conflitto? Per esempio: quando si lavora insieme con altri studenti o studentesse, tra maschi e femmine, quando si condividono delle cose, in amicizia, con l’insegnante, etc.
  • Scrivi tutti i problemi che ti vengono in mente nella casella di testo sottostante.

Per esempio: «Quando due persone vogliono usare la stessa cosa nello stesso momento.»

Attività 2

Decidi!

  • Ci sono due diverse forme di problemi: individuali e comuni. Per esempio:
    • Avere un problema con uno dei tuoi migliori amici = problema individuale
    • È troppo rumoroso perché più persone parlano nello stesso momento = problema comune
  • Torna indietro ai problemi che hai scritto nella «Attività 1». Decidi quali problemi sono comuni e quali individuali.
    • Metti i problemi individuali nella prima casella e i problemi comuni nella seconda casella.
    • Puoi decidere di lavorare insieme in gruppo.

Attività 3

Condividi i tuoi pensieri.

Quali problemi possono essere risolti facilmente e come è possibile farlo?

  • Condividi qualcuno dei problemi che hai scritto nell’«Attività 1» e copiali in un post nel gruppo di discussione sotto.
  • Guarda ai problemi postati dagli altri nel gruppo di discussione. Sapresti come risolvere facilmente uno dei problemi? Rispondi postando la tua soluzione suggerita.