CORE Strenghten Your Life Skills: For Teenagers and Young Adults – Italiano
Unità 2 – Le aree professionali: Step 3

Attività 1
Leggere l'introduzione degli annunci di lavoro.
Ogni lavoro o professione richiede delle competenze professionali e delle competenze trasversali. Le competenze professionali sono quelle che permettono ad un candidato o una candidata per una determinata posizione, di svolgere adeguatamente una particolare funzione lavorativa. Alcune competenze si acquisiscono frequentando la scuola o programmi di formazione. Altre, invece, si acquisiscono direttamente sul lavoro. Le competenze che sono richieste per un determinato lavoro vengono chiamate set di competenze.
Solitamente i datori di lavoro, quando vogliono assumere personale nuovo, nell'annuncio di lavoro includono le competenze richieste. I candidati che corrispondono maggiormente alle competenze richieste, avranno maggiori possibilità di essere selezionati per un colloquio di lavoro.
Leggi i seguenti esempi di competenze professionali. Troverai anche suggerimenti per identificare le competenze professionali, e consigli su come abbinare le tue abilità ed esperienze con quelle richieste per il lavoro.
Le competenze professionali variano a seconda della posizione. Per esempio, un commercialista deve avere competenze di revisione dei conti, gli insegnanti devono avere competenze legate alla pianificazione delle lezioni, gli architetti devono avere competenze CAD (progettazione assistita dal computer), i lavoratori edili devono sapere come usare una varietà di strumenti, e i parrucchieri devono conoscere le tecniche di colorazione dei capelli.
Le competenze professionali possono essere contrapposte alle competenze trasversali, come la comunicazione, l'organizzazione, la presentazione, il lavoro di squadra, la pianificazione e la gestione del tempo, che sono richieste in una vasta gamma di lavori. Le competenze trasversali vengono utilizzate nella maggior parte dei lavori. Anche le competenze di occupabilità (vedi sotto) sono tra le competenze e le caratteristiche necessarie per avere successo in ogni lavoro.
Alcune competenze trasversali hanno più valore in alcuni lavori che in altri. Per esempio, i consulenti devono saper presentare bene, mentre gli avvocati devono avere delle solide competenze nella ricerca e nella comunicazione. Tuttavia, queste competenze trasversali non devono essere confuse con le competenze professionali, poiché rappresentano un insieme di capacità che hanno valore in diversi di lavori e aree professionali.
Al contrario, le competenze professionali sono competenze necessarie per svolgere particolari funzioni professionali con successo. Queste potrebbero essere completamente inutili per alcuni lavori, ma sono fondamentali per svolgerne altri. Per esempio, saper usare una sega elettrica è una competenza professionale importante per un boscaiolo o un falegname, ma non per altri lavori.
Le competenze professionali sono spesso capacità concrete (abilità dure), che sono quantificabili o possono essere insegnate, mentre le competenze trasversali sono spesso meno tangibili/ morbide(soft skills). Queste competenze sono più soggettive e spesso legate alla propria personalità e al comportamento individuale, in particolare a come si interagisce con altre persone.
Le competenze di occupabilità sono competenze di base e caratteristiche necessarie in quasi tutti i lavori. Queste sono le competenze generali necessarie per poter accedere al mercato del lavoro. I manager responsabili per la selezione del personale cercano quasi sempre dipendenti con queste competenze.
Le competenze di occupabilità sono a volte chiamate competenze fondamentali o competenze di preparazione al lavoro Queste soft skills ti permettono di lavorare bene con le altre persone, di applicare le conoscenze per risolvere dei problemi, e di funzionare in qualsiasi ambiente di lavoro. Includono anche le competenze professionali richieste che ti permettono di riuscire sul posto di lavoro. Queste sono considerate competenze trasversali perché si possono applicare in qualsiasi lavoro e settore.
Le cinque competenze fondamentali per accedere al mercato del lavoro
Tra tutte le competenze di occupabilità che hanno un valore per i datori di lavoro, le cinque competenze presentate di seguito tra sono le più importanti. Quando ci si candida per un lavoro, è dunque molto importante dimostrare le proprie attitudini in queste cinque aree.
Comunicazione
Tutti i datori di lavoro cercano candidati con buone capacità di comunicazione. Queste includono la capacità di una persona di trasmettere informazioni in modo chiaro ad altre persone. I datori di lavoro preferiscono dipendenti con buone capacità comunicative a livello scritto, verbale e non verbale. Per essere un buon comunicatore o una buona comunicatrice è necessario essere anche un buon ascoltatore o una buona ascoltatrice. Un dipendente deve essere in grado non solo di capire le domande e le preoccupazioni dei propri clienti, ma anche di ascoltare attivamente le istruzioni del proprio datore di lavoro.
Lavoro di squadra
Il lavoro di squadra, il cosiddetto teamwork, è importante in quasi tutti gli ambienti di lavoro. Un o una dipendente che lavora su una serie di progetti deve essere in grado di andare d'accordo con altre persone e di condividere il carico di lavoro con i colleghi e con le colleghe per raggiungere un obiettivo. Anche se un dipendente non fa parte di molti progetti di gruppo, è importante che riesca a collaborare e dare il massimo per raggiungere gli obiettivi dell'azienda.
Pensiero critico
Il pensiero critico si riferisce alla capacità di comprendere, analizzare e interpretare informazioni e trarne delle conclusioni. Nella maggior parte dei lavori, i lavoratori e le lavoratrici devono saper valutare delle situazioni e risolvere problemi. È dunque importante che i lavoratori e le lavoratrici siano in grado di pensare in modo logico e formare dei giudizi in base a dei ragionamenti chiari.
Etica
L'etica è una categoria ampia che fa riferimento ai principi di un lavoratore o di una lavoratrice. Per le aziende è importante avere lavoratori o lavoratrici che comprendano e seguano le regole aziendali, che siano onesti e oneste, affidabili, e che agiscano in modo professionale e responsabile.
Conoscenza della tecnologia dell'informazione (IT)
Mentre la maggior parte delle competenze per l'occupabilità sono competenze morbide, l'IT è una hard skill che è sempre più richiesta in molti lavori. Ovviamente i lavori nel campo dell'IT (come i programmatori di computer) richiedono una formazione completa e una vasta conoscenza dell'IT, ma in quasi tutti i lavori vengono richieste esperienze nell’informatica. I datori di lavoro vogliono candidati che sappiano usare programmi comuni come Microsoft Office, specialmente Word ed Excel. La cosa forse più importante è la capacità di imparare e di sapersi adattare in modo rapido ed efficiente alle nuove tecnologie in continua evoluzione.
Ulteriori esperienze nel campo dell’informatica sono quasi sempre considerate un vantaggio.
Quando fai una domanda di lavoro, devi sapere esattamente quali sono le competenze professionali richieste per la posizione. In questo modo potrai presentare e enfatizzare le tue abilità e le tue competenze professionali. Solitamente le competenze professionali richieste vengono indicate nell'annuncio di lavoro. Spesso c'è una parte dell'annuncio intitolata “Competenze richieste” o “Qualifiche”. Puoi anche cercare annunci di lavoro simili per farti un'idea di quali sono le competenze richieste.
Come “decodificare” un annuncio di lavoro
La struttura degli annunci di lavoro tende aa essere sempre uguale. Scopri cosa devi sapere per decodificare un annuncio di lavoro
Le parti di un annuncio di lavoro
Gli annunci di lavoro normalmente sono suddivisi in diverse parti. Anche se i nomi di queste sezioni possono variare, di solito si trovano informazioni sull’azienda, sulle qualifiche richieste e su alcune delle responsabilità che fanno parte del lavoro.
Titolo di lavoro
Tieni presente che i titoli di lavoro possono avere significati diversi a seconda delle industrie e delle aziende. "Assistente editoriale" e "assistente editore" possono sembrare simili, ma sono posizioni diverse. Guarda il titolo del lavoro per avere indizi sull'esperienza richiesta per questa posizione, il livello di responsabilità, lo stipendio e la natura del lavoro.
Qualifiche
A volte questa sezione viene anche chiamata "requisiti" o "esperienza" e indica il grado di esperienza e formazione che i candidati e le candidate dovrebbero avere. In questa sezione verrà richiesto ad esempio: "diploma di scuola superiore" o "esperienza precedente in... ". È qui che si trovano i dettagli sul background richiesto al candidato o alla candidata, come, per esempio, l'esperienza e i risultati nelle posizioni precedenti, o l'istruzione e i diversi tipi di competenze (soft e hard skills). Non sempre è un problema se non hai tutte le qualifiche richieste. L’ideale sarebbe avere la migliore combinazione di molte qualifiche desiderate e avere almeno famigliarità con le altre.
Responsabilità
In questa sezione vengono descritte le aspettative, vale a dire ciò che dovresti fare nel lavoro. Guarda bene: ti piacerebbe questo lavoro? Se rileggi il tuo curriculum, vedi se la tua esperienza corrisponde alle aspettative. Alcuni annunci usano dei termini impegnativi nel formulare le responsabilità (ad esempio, "guidare il team nello sviluppo di XYZ"), mentre altri sono più specifici (ad esempio, "scrivere un rapporto settimanale"). Anche se non hai esperienza in tutti i campi elencati, questo non significa che devi rinunciare a fare domanda. Se invece ti rendi conto che non hai esperienza in nessuno dei campi, probabilmente è un indizio che questo non è il posto che fa per te.
Chi siamo
La maggior parte degli annunci di lavoro fornisce informazioni sull’azienda. Questo è il miglior punto per iniziare la ricerca sugli obiettivi dell’azienda e per capire meglio la sua cultura e i suoi valori.
Salario e benefit
Gli orari di un lavoro vengono spesso pubblicati direttamente nell’annuncio, mentre lo stipendio di solito non viene dichiarato così apertamente dalle aziende. Si leggono spesso frasi come "stipendio commisurato all'esperienza" o "stipendio competitivo" che non rivelano molto. Quando si tratta dei benefit, invece, le aziende generalmente li dichiarano in modo diretto, dato che tutti i dipendenti ricevono in genere le stesse indennità.
Livello di esperienza
Sia in termini di anni che di livello di carriera, le posizioni pubblicate a volte includono dei dettagli sui livelli di esperienza prevista. Vale la pena riguardare questo punto insieme al titolo di lavoro - un annuncio di lavoro che cerca un project manager con 3-5 anni di esperienza implica un salario e delle responsabilità diversi da un project manager di "livello medio-alto".
A cosa si deve prestare attenzione in un annuncio di lavoro
Quando esamini qualsiasi sezione di un annuncio di lavoro, tieni presente che gli elementi più importanti probabilmente vengono elencati all’inizio. Se nel tuo profilo riesci a soddisfare quattro dei cinque punti elencati sotto la voce “qualifiche”, `è un segno positivo e non c’è motivo di preoccuparti.
Ricordati che nella maggior parte dei casi, non ci sarà nessun candidato che corrisponderà perfettamente a tutti i punti richiesti negli annunci di lavoro. Analizza l’annuncio e cerca di distinguere tra le competenze essenziali, come per esempio "deve saper usare bene Excel", e quelle meno importanti, vale a dire quelle più “soft”, come per esempio "attento ai dettagli e organizzato".
Fai attenzioni alle possibili contraddizioni negli annunci di lavoro: Cosa significherà se nella sezione “qualifiche” si cercano delle "persone intraprendenti", ma nella sezione delle responsabilità si menziona un progetto che i candidati "svilupperanno in modo indipendente"? Probabilmente questo vuol dire, che chi vuol fare questo lavoro deve sentirsi a suo agio a lavorare senza sorveglianza ed è disposto ad assumersi un ruolo di leadership.
Quando ti candidi per un lavoro, identifica quali sono le competenze professionali specifiche richieste per il posto di lavoro. Fai una lista di queste competenze. Poi rifletti su come puoi convincere un potenziale datore di lavoro che tu hai queste competenze. Pensa a quali sono le esperienze professionali e personali che hai, che ti hanno permesso di sviluppare le tue competenze.
Includi queste competenze nel tuo curriculum. Potresti anche avere delle sezioni sul tuo curriculum che descrivono il percorso e le esperienze che hai fatto per sviluppare una specifica competenza. Per esempio, se stai facendo domanda per un lavoro come redattore o redattrice, il tuo curriculum potrebbe contenere una sezione che fa riferimento alla tua “Esperienza di redazione”.
Inoltre, nella lettera di presentazione della tua domanda di lavoro devi sottolineare le tue competenze professionali. Usa le parole chiave dell'annuncio di lavoro e fornisci esempi specifici di situazioni in cui hai dimostrato che possiedi o hai sviluppato queste specifiche competenze. Devi essere pronto o pronta a discutere di queste competenze, e di come sei riuscito o riuscita a svilupparle in ogni colloquio di lavoro.
Prima di un colloquio, riguarda la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum. Assicurati di poter rispondere a qualsiasi domanda sulle volte in cui hai dimostrato ogni abilità. Se hai bisogno di ulteriori consigli su come dimostrare che sei un candidato adatto o una candidata adatta per un lavoro, rileggi questi suggerimenti su come far combaciare le tue qualifiche con la descrizione di un lavoro.
Se ancora ti manca una competenza fondamentale, questo non significa che non puoi comunque candidarti per il lavoro. Un'opzione è quella di iniziare subito a sviluppare la competenza richiesta. Per esempio, se hai bisogno di esperienza nel coding, potresti seguire un corso online gratuito di coding. Questo corso online lo puoi già inserire nel tuo curriculum, nella lettera di presentazione e menzionarlo durante il colloquio di lavoro.
È anche molto importante sottolineare nel tuo curriculum, nella lettera di presentazione e nel colloquio che sei una persona che impara in fretta. Per sostenere questa tua affermazione, fornisci degli esempi. Tutto questo potrebbe convincere il datore di lavoro che sei in grado di sviluppare velocemente le competenze che ti mancano.
Attività 2
Fare una lista.
- Esplora i lavori che ti interessano di più e scopri quali competenze richiedono.
- Fai una ricerca su internet per cercare posti di lavoro a cui potresti fare domanda.
- Fai una lista con due colonne: competenze professionali e competenze trasversali. Puoi anche usare le due caselle qui sotto.
- Pensa a ciò che devi imparare per acquisire queste competenze e segnalo nella casella con una (x).
Esempio:
Titolo del lavoro:
Competenze specifiche del lavoro:
Competenze trasferibili:
Attività 3
Discutere le competenze richieste.
Trova un compagno o una compagna e presenta la tua lista.
- Insieme al tuo compagno o compagna discuti quali altre competenze sono necessarie per i lavori che hai scelto.
- Torna all’«Attività 2» e, se necessario, correggi le competenze nella tua lista.
Attività 4
Condividi i tuoi pensieri!
- Condividi i risultati della tua discussione con tutto il gruppo.
- Se possibile, presentate i vostri risultati, per esempio con un poster. Ci sono delle somiglianze?
- Infine, condividi le tue idee sulle «competenze professionali» e sulle «competenze trasversali» necessarie per il lavoro che hai scelto in un post. Leggi i post degli altri e delle altre. Scrivi un commento se secondo te è necessario aggiungere ulteriori competenze per un determinato lavoro o se al contrario una competenza non è richiesta per il lavoro descritto nel post.